Antonella Mignacca
Food Designer

Antonella Mignacca dopo studi artistici e una laurea in architettura e design, incontra il cibo come progetto, uno strumento potente per arrivare alle persone.I primi anni di ricerca la portano a contatto con i movimenti che dal primo decennio nascevano all’estero reinventando rituali e immaginando il cibo del futuro. Comprende subito la potenzialità di quell’approccio per poter innovare la cultura italiana legata al cibo, così fonda Into the Food.

Cambiare l’esperienza legata al cibo, valorizzando le filiere e la cultura con un approccio sistemico è la mission del suo studio. Ha sperimentato molto negli anni anni dedicandosi allo sviluppo di format per eventi, ha progettato esperienze per il mondo della ristorazione e il turismo esperienziale, ha fatto consulenze per aziende agricole che vanno dalla comunicazione all’accoglienza.

Antonella è anche una food activist e si è occupata per l’associazione internazionale Slow Food del coordinamento delle comunità locali che nascono per la tutela del territorio o della biodiversità “umana” e vegetale

Into the Food

Into the Food si occupa di Food e Eating Design, nuove disciplice che racchiudono gli studi progettuali e le ricerche che portano alla nascita di nuovi prodotti legati al cibo o nuovi modi di mangiare in un determinato contesto. Un nuovo punto di vista prende forma dal cibo, le persone si sentiranno colpite da questa nuova esperenzialità, grazie al modo con cui verranno coinvolte e affascinate. Siamo convinti che la progettazione, che passa attraverso il cibo, porterà ad un nuovo modo di relazionarsi con esso e ad una maggiore consapevolezza riguardo la sua importanza.

Il Logo di Into the Food nasce partendo dall’idea del legame tra gli esseri viventi e il proprio cibo.
La selezione delle giraffe a collo lungo è avvenuta proprio perché l’ acacia ad ombrello, base della loro alimentazione, è una pianta molto alta; mentre le giraffe a collo corto avevano molta più concorrenza con gli altri animali erbivori, le giraffe a collo lunghe sono sopravvissute proprio perché potevano mangiare indisturbate queste magnifiche piante. Il legame tra cibo, essere vivente e territorio è fortissimo ed è molto evidente nella selezione di questa creatura che abbiamo scelto come simbolo del nostro lavoro. Se “Siamo ciò che mangiamo”, celebre frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, allora quale esempio migliore della giraffa!

 

Manlio Paglione
Graphic & Digital Designer

Il mezzo di oggi, il mezzo del futuro: la comunicazione digitale.

Laureato in Graphic Design alla Sapienza di Roma e proveniente dal modo nerd dell’ingegneria informatica, applica creatività e conoscenza tecnica a tutta la comunicazione che passa per web e smartphone. 

Sfruttare la potenza universale della comunicazione visiva per rendere il tuo messaggio chiaro ed efficace è il nostro obiettivo. In INTO THE FOOD siamo esperti in food graphic design e siamo in grado di sviluppare tutte le fasi del progetto, dall’ideazione alla progettazione grafica.